Mostra pittorica della 1° guerra mondiale dell’artista Bruno Ciccacci al museo Granatieri di Sardegna di Roma.

Il 23 febbraio si è inaugurata la mostra pittorica dell’artista romano Bruno Ciccacci, insignito dal Presidente della Legione Garibaldina, comandante Riccardo Tommencioni, quale Legionario Onorario.

La mostra che sarà aperta fino al 23 marzo 2019 ha come sede dell’iniziativa è il “Museo Storico dei Granatieri di Sardegna”, al civico 7 di piazza Santa Croce in Gerusalemme, dove la rappresentazione artistica della “Grande Guerra” da parte del pittore Bruno Ciccacci, costituisce la materia attrattiva per una personale proposta evocativa di tale contingenza bellica, tradotta nella mediazione espressiva delle sue numerose opere.

La mostra è stata promossa da Nicolò Falchi Delitala e realizzata pure in collaborazione con Gianfranco Roscilli, anch’egli nostro Legionario.

Ogni opera è un mondo a sè. Non si tratta di un ciclo meramente aneddotico, in avvicendamento lungo un illustrativo paradigma d’approfondimento storico, ma di una intensa applicazione personale circa un itinerario di autonome fonti di ispirazione, libere, fra loro, secondo quel partecipato anelito di autentica immedesimazione che offre maggior risalto al singolo tema, affrontato nell’ottica di una specifica ed appropriata contestualizzazione.

Tutte le opere presenti nella mostra non fanno altro che declinare quello che è lo stile pittorico dell’artista uomo in un viaggio tormentato della natura umana attraverso le sensazioni e la storia di quel periodo.